PRENOTA ONLINE

Erice e dintorni: monumenti, musei, località principali e altre cose da vedere

Erice, tra mito e storia: uno tra i borghi più belli e suggestivi di tutta Italia che merita una visita completa. Erice è un piccolo gioiello adagiato sulla vetta del Monte San Giuliano, dove coesistono miti, leggende, eventi storici di grande importanza, scorci suggestivi, monumenti di grande valore. Erice non è soltanto il Castello Normanno (un tempo tempio di Venere e, prima di allora, tempio di Tanit-Astarte e sede di un fuoco perenne di “servizio” per tutti i naviganti del mediterraneo centro-occidentale), ma è anche vicoli e nebbia, mura antiche e inimmaginabili panorami in cui si perde la linea dell'orizzonte, da quassù curvata a raccontarci di distese infinite di mare e di cielo che spesso si congiungono con uno stesso colore.

Consulta l’elenco a seguire con tutte le principali cose da vedere durante la tua vacanza a Erice. Utilizza il menù di destra per selezionare l’area geografica nei dintorni che ti interessa visitare.

Riserva delle Saline | Riserve naturali e aree protette

Riserva delle Saline di Trapani e Paceco

Mucchi di sale, mulini a vento, tramonti che si specchiano sull'acqua tra fenicotteri e cavalieri d'Italia.

Uno scampolo di natura "rivisitata" dall'uomo. Un paesaggio, un luogo di produzione, un richiamo estetico. L'Oasi delle Saline si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nei Comuni di Nubia-Paceco e Trapani. Un viaggio tra le vasche, canali, mulini a vento, bagli; un gioco di colori (al tramonto tra i più belli del mediterraneo).

Riserva delle Saline | Musei, palazzi e monumenti

Museo del Sale

Un progetto turistico e culturale inteso a valorizzare la costa della Sicilia occidentale, la sua storia, la sua economia.

Nella Riserva orientata delle saline di Trapani e Paceco, il Museo delle Sale è allestito nel magazzino di un tradizionale mulino per la macinazione del sale. Conserva gli attrezzi da lavoro dei salinari - pale, mazze, ceste, corde, carriole - e illustra le tecniche di produzione del sale.

Riserva delle Saline | Musei, palazzi e monumenti

Museo Parco Tematico Saline Calcara

La salina Calcara sintetizza la storia Trapanese.

L’Isolotto della Calcara è stato da tempo immemorabile uno degli isolotti che costellavano l’antica città di Trapani, Drepanum. Era ritenuto primo approdo, per chi provenendo dal mare si trovava ad affrontare un litorale costituito essenzialmente da pantani e lagune. Nel 1604 le sei piccole isole sulla costa furono unificate a scopo difensivo.

AREE DI INTERESSE

Se sei interessato ad un area in particolare, seleziona una delle località indicate a seguire

divisore grafico

Gallery

Scorri le immagini dell’hotel Il Carmine, nel cuore di Erice, borgo tra i più belli d'Italia

Nel cuore di Erice, vicino le mura ciclopiche e il parcheggio

La mappa indica la posizione esatta del nostro hotel a Erice

© Copyright 2018 – Il Carmine - Piazza del Carmine 23, 91016 Erice (Trapani)
Immobilcenter s.r.l. p.iva : 02396030815 – TEL: +39 0923 869089; +39 328 4455026 - MAIL: info@ilcarmine.com